Lenticchie nere Beluca con Riso Rosso Corallo

Lenticchie nere Beluca con Riso Rosso Corallo

Le lenticchie Beluga sono lenticchie nere a cottura veloce, naturalmente  aromatiche e alle quali non serve l’ammollo. Perfette per una ricetta veloce, sana e gustosa.

Io le ho abbinate al riso rosso corallo. Questo riso è particolarmente appetitoso e fragrante, dai chicchi cristallini con una struttura medio-lunga.

Ecco la mia SUPER semplice ma gustosa ricetta:

Bollire in acqua fredda per 30 minuti le lenticchie Belluga nere

Bollire in acqua fredda per 30 minuti il riso rosso corallo

Salare con sale rosso Hawaii ed un filo di olio extravergine del Garda!

E’ una ricetta molto facile, sana e molto gustosa 🙂 Provate e fatemi sapere.

NOTE: Le lenticchie Beluga sono originarie dell’Asia, il loro nome prende origine dalla somiglianza con l’ononimo caviale. Recenti studi americani hanno scoperto che l’insolito colore dei semi, è dato dalla presenza di un pigmento facente parte alla famiglia delle antocianine fino ad oggi sconosciuto. Questo nuovo composto avrebbe eccellenti effetti salutistici e nutrizionali. Le antocianine oltre a determinare, la colorazione blu, purpurea o rosso del mirtillo e di altri frutti e vegetali rossi, difendono l’organismo dai danni derivanti da processi ossidativi che portano all’invecchiamento, a malattie cardiache o talune forme di tumore. I ricercatori hanno pensato di poter utilizzare questa molecola anche come colorante naturale, un limite per l’utilizzo delle antocianine come coloranti per alimenti deriva dalla instabilità del pigmento a pH acidi, infatti, le antocianine a pH bassi perdono la caratteristica colorazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *