Torta di mele senza glutine

Torta di mele senza glutine

Questa mia torta di mele senza glutine è molto semplice e rapida da preparare e il risultato è un dolce che rimane buono e soffice per diversi giorni.

Ingredienti:

150 gr. Burro
100 gr. Zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
150 gr. Farina di riso
2 cucchiaini di lievito per dolci
3 mele golden

3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Accendere il forno a 180 gradi.

Sbucciate le mele, levate il torsolo con l’apposito attrezzo. Tagliatele in quattro parti e riducetele a dadini, quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone al quale avrete prima grattugiato la buccia; questa operazione serve per non fare annerire le mele.

In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero e, quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria.
Unite tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone, il lievito, sale e per ultimo versate a pioggia la farina di riso e mescolate molto bene.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 22cm e versateci il composto. Subito dopo unite le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone. Per ultimo ricoprite la superfice con zucchero e cannella.

Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti, poi sfornate la torta di mele e lasciatela raffreddare.

Consiglio:
Per preparare questa torta di mele, potete usare le mele che avete in casa, (mia sorella Erica mi regala sempre le sue buonissime mele raccolte dal suo frutteto) altrimenti acquistate quelle che più vi piacciono, a patto che siano profumate e succose.

Di solito, tra le mele in commercio, quelle più usate per questo genere di dolce sono: le Golden, con la buccia sottile giallo intenso, e la polpa dolce, succosa e profumata di colore giallo oro; le Fuji dalla buccia rosso chiaro allo scuro su fondo giallo verde, con polpa croccante e succosa e dal sapore dolce, acidulo e aromatico; la Royal Gala, ha buccia bicolore, rossa e gialla, dimensioni medie, una polpa fine, croccante e succosa dal sapore dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *