Patate al forno perfette

Video della ricetta

Tutti i video delle ricette

Ingredienti:

3 patate grandi
50 g formaggio grana
4 foglie salvia
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
4 fette bacon
3 cc fecola di mais
sale pepe olio
Inforna in forno caldo a 250° e cuoci per circa 20 minuti.

Per preparare le patate al forno, iniziate lavando e sbucciando le patate, poi tagliatele a fette sottili. In una ciotola, mescolate le patate con la fecola di mais, il sale e il pepe, in modo da distribuire uniformemente gli ingredienti.

In una padella, fate rosolare le foglie di salvia e il rametto di rosmarino con uno spicchio d’aglio in un po’ di olio d’oliva. Rimuovete le erbe aromatiche dalla padella e tenetele da parte.

Aggiungete le fette di bacon alla padella e fatelo dorare per qualche minuto, finché saranno croccanti. Rimuovetele dalla padella e tenetele da parte.

Disponete le fette di patate in una teglia da forno e cospargetele con il formaggio grana grattugiato, le foglie di salvia e il rosmarino, e le fette di bacon sbriciolate. Aggiungete un filo di olio d’oliva sulla superficie delle patate.

Infornate le patate in forno preriscaldato a 250°C per circa 20-25 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Se necessario, potete girare le patate a metà cottura per una doratura uniforme.

Una volta che le patate saranno cotte, sfornatele dal forno e servitele calde. Potete accompagnare le patate con una fresca insalata o con del pane croccante. Buon appetito!

Translate »